STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE di TIPO PARTECIPATIVO 2023-2027 del GAL NATIBLEI – Report e immagini dal territorio

Indietro

Il coinvolgimento della comunità locale all’elaborazione della Strategia e nell’individuazione delle esigenze prioritarie è stato impostato attraverso l’individuazione degli strumenti che – in virtù della esperienza pregressa e del livello di conoscenza delle abitudini della popolazione di riferimento sono stati valutati come più efficaci. 

Negli anni, infatti, sono state riscontrate forti criticità circa lo stimolo alla partecipazione ad incontri in presenza anche per via di due elementi principali: 1) sovraesposizione mediatica causata da innumerevoli input da spamming mail, promozioni sponsorizzate social network; 2) accrescimento della sfiducia nei confronti delle soluzioni di investimento istituzionale a causa dell’incessante spopolamento dei territori.

E’ per queste ragioni che la strategia di animazione territoriale messa in campo è stata volutamente basata su azioni che ad una possibilità di accesso per via telematica dei contenuti avesse consentito il raggiungimento diretto a mezzo telefonico tramite chiamata o messaggio whatsapp. Ulteriore diffusione della comunicazione è stata garantita per via indiretta attraverso i partner territoriali i quali, liberamente e con i mezzi che hanno ritenuto più opportuni, hanno veicolato il messaggio. 

A seguire una specifica panoramica di dettaglio in cui si esplicitano gli incontri di animazione e le iniziative di promozione condotte per il tramite di partner con report grafico a seguire